Il sabato del Virgilio

logo_studenti

Il Sabato del Virgilio (SaV) è un progetto nato, con nome diverso (OCA, Officina concettuale aperta) ma identici obiettivi, nell’autunno del 2011.
Da allora, e con notevole regolarità, ha offerto agli studenti e alla scuola un contesto in cui proporre e gestire incontri dedicati a temi e interrogativi generalmente non trattati nel serrato svolgimento dei programmi ordinari.
Gli incontri sono stati diversi per stile (conferenze, seminari, laboratori, dibattiti) e argomenti (scuola, politica, filosofia, letteratura …).
Per l’anno scolastico in corso il programma non è ancora del tutto definito.

Tutte le notizie sugli appuntamenti, le discussioni che ne seguono e gli incontri svolti negli anni scorsi sono reperibili sul gruppo Facebook (pubblico):

Tutti gli incontri si svolgono il sabato mattina, in Aula Video, dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Di seguito il calendario dei prossimi incontri.

Ottobre: Varietà
1/10 Luca Garbini (Rapporti Italia Urss durante guerra fredda?)
8/10 Giacomo Evangelisti (“Il linguaggio dei videogames”; tecniche narrative e funzione dei videogiochi)
15/10 Ignazio Genovese (“Noli me tangere”)
20/10 (giovedì) Tavola rotonda sulla legge 107/2014, detta “Buona Scuola”. Partecipano i proff. Di Cave, Miele, Pizza.
29/10 Barbara Quagliarini (Le tombe dei grandi: omaggio a “Spoon River”)

Novembre: Ciclo “Matematica e altro”
5/11 Niccolò Argentieri (matematica e filosofia: le Idee nel Parmenide di Platone)
12/11 Marina Ciai (matematica e arte: geometria e armonia nel Rinascimento italiano)
19/11 (Settimana del Virgilio)
26/11 Francesco Aprea (matematica e musica: strutture matematiche nell’Arte della fuga).