Big Bang

Ecco gli articoli pubblicati in questi giorni.

11 febbraio 2015 – Dai dischi ai libri, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma nasce ‘La Stanza di Elsa

7 febbraio 2015 – Il grido di Solzenicyn. Settant’anni fa l’arresto dell’autore di “Arcipelago Gulag”. Oggi un inedito con una previsione della follia del terrorismo. “L’occidente ha perso coraggio e i terroristi saranno trattati come eroi”.

5 febbraio 2015 – Il cielo nella caverna, prove generali di sacro. Il rapporto fra arte e trascendente. A cominciare da quella gazzella dipinta in una grotta da un uomo della preistoria.

26 gennaio 2014 – Le parole e le idee. Di cosa parliamo quando diciamo Islam. Islamico, per esempio, non vuol dire islamista

11 gennaio 2015 – La scomparsa di Francesco Rosi, il regista dell’impegno civile. Aveva diretto “Le mani sulla città” e aveva appoggiato i ragazzi del “Cinema America”. I ricordi e le testimonianze di coloro che lo avevano conosciuto bene e che avevano lavorato con lui.

8 gennaio 2015 – A Parigi, una giornata di terrore. La strage nella redazione del giornale satirico Charlie Hebdo che ha raggelato il mondo intero. Pubblichiamo alcuni dei primi commenti apparsi sulle pagine dei quotidiani italiani, “senza se e senza ma”. Proponiamo anche alcune prime pagine del “giorno dopo”.

6 gennaio 2015 – Il nuovo romanzo di Michel Houellebecq, “Sottomissione” , immagina una Francia del 2022 governata da un presidente musulmano e un nuovo ordine sociale che prevede poligamia e donne che restano a casa a occuparsi di mariti e figli in omaggio a una religione – l’islam – che ha trionfato sulla civiltà dell’Illuminismo. Prima ancora dell’uscita (il 7 gennaio in Francia per Flammarion e il 15 gennaio in Italia per Bompiani) il libro scatena polemiche e discussioni. Proponiamo una piccola rassegna degli articoli usciti in Italia sui principali quotidiani.

4 gennaio 2015 – Che cielo sarà nel 2015. Stelle, eclissi e comete: sarà un grande spettacolo a partire dal giorno dell’Epifania con la cometa Lovejoy.

3 gennaio 2015 – “Occorre ritrovare le fonti della coesione, della forza, della volontà collettiva che ci hanno permesso di superare le prove più dure in vista della formazione del nostro Stato nazionale unitario e poi del superamento delle sue crisi più acute e drammatiche. Dobbiamo bonificare il sottosuolo marcio e corrosivo della nostra società. E bisogna farlo insieme”. L’ultimo discorso di Giorgio Napolitano ai cittadini italiani. Proponiamo il link alle pagine del sito ufficiale del Quirinale, dove è possibile trovare il testo e il video del discorso di fine d’anno del Presidente della Repubblica.

Roma 2 gennaio 2015 – Il senso dello scandalo, l’idea di Europa, la spinta ai consumi: Dante ci legge dentro da 750 anni. E il mondo si prepara a celebrarlo. Ecco perché centinaia di iniziative in tutto il mondo festeggeranno il Sommo Poeta.

28 dicembre 2014 – “Nomofobia” e “svapare”, ecco i neologismi del dizionario dell’anno che è passato. Come è cambiato il nostro linguaggio nel 2014.

28 dicembre 2014 – Fabiola Gianotti, la nuova direttrice (italiana) del Cern di Ginevra guiderà diecimila scienziati alla scoperta della “materia oscura”. L’uomo però, dice, “non potrà mai sapere tutto”. L’intervista a La Repubblica

27 dicembre 2014 – Spostate, cancellate, contestate. Le frontiere sono tornare al centro della politica mondiale, proprio come 100 anni fa. Ecco come tre grandi crisi internazionali hanno ridisegnato i confini del mondo. In un solo anno.

23 dicembre 2014 – L’orgoglio trasforma gli angeli in diavoli. L’umiltà rende gli uomini uguali agli angeli. Il Papa nel suo discorso alla Curia, direttamente dalle pagine dell’Osservatore Romano. Un intervento che è già storia.

14 dicembre 2014 – La letteratura non è morta, si sta solo riposando un po’. Intervista a Pietro Citati

30 novembre 2014 – Secondo gli esperti, eliminare gli ostacoli è più facile ma così si rinuncia a priori a educare. Gli inglesi li chiamano i “genitori spazzaneve”, preoccupati solo dell’aspetto più visibile ma meno importante del rendimento scolastico

23 novembre – Gli sfollati del Sahel e la strage dimenticata. Milioni di africani a rischio per fame e guerre. Gli orrori Jihadisti

22 novembre 2014 – Il suo account è @Astrosamantha ed è la prima italiana nello spazio. Seguitemi sui social, ha detto prima di partire

19 novembre 2014 – Caro Veronesi, che autogol la sua indulgenza sulla cannabis. La lettera aperta di un neurologo

10 novembre 2014 – Avviata la raccolta di firme per ottenere per il latino il riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. L’articolo de Il Messaggero di oggi. 

9 novembre 2014 – Economia e ecologia. Fame zero. Ricercare il valore della “buona terra” attraverso l’agricoltura familiare guarda al futuro e non al passato su molteplici fronti di crescita: lavoro, prodotto e tutela dell’ambiente. La sfida del “Family Farming”.

6 novembre 2014 – La fisica italiana Fabiola Giannotti alla guida del Cern. Ecco il nostro piccolo dossier giornalistico sulla scienziata del Bosone di Higgs. 

6 novembre 2014 – Le scuole inglesi riscoprono il latino con metodi interdisciplinari. Non succede lo stesso nelle scuole italiane. 

6 novembre 2014 – L’Accademia della Crusca lancia un nuovo progetto per una grande banca dati dell’italiano post unitario.

6 novembre 2014 – Paesi che odiano le donne. Ecco la mappa internazionale.

6 novembre 2014 – Un rapporto sconvolgente sulla libertà religiosa nel mondo.  Ecco un piccolo dossier giornalistico da discutere in classe. 

6 novembre 2014 – Smentito un radicato luogo comune. Le sigarette fanno ingrassare. Lo rivela una nuova ricerca Usa pubblicata in questi giorni in Usa.

6 novembre 2014 – Un caso che fa discutere. In Germania, il film “Bornholmer Strasse” racconta in chiave ironica i fatti della caduta del muro di Berlino. La commedia è andata in onda in tv.

2 novembre 2014 – Piazza della Moretta, il buco di Via Giulia. Arte e storia nelle ferite di Roma, mai sanate. Un’analisi seria e senza appelli della politica urbanistica della capitale, la città più bella del mondo e più amata dagli storici dell’arte.

2 novembre 2014 – Nel 1964, a ottobre, i ragazzi dell’Università di Berkley diedero vita ad una protesta che era destinata a caratterizzare per decenni i paradigmi della contestazione giovanile. Priva di burocrazie politiche, era lontana anni luce da ogni ideologia.

2 novembre 2014 – La libertà era una maglietta dei Clash. Venticinque anni fa crollava il muro di Berlino. Il nostro dossier con approfondimenti e riflessioni pubblicati oggi dai quotidiani italiani

2 novembre 2014 – Si tratta dell’ultimo segreto “nero” di Heidegger. Un vero e proprio “antisemitismo metafisico”. “L’ebraismo mondiale sradica i popoli dall’essere”, scrisse.

1 novembre 2014 – Carta o e-book? E il web ha ucciso la lettura? Le abitudini di lettura sono cambiate in modo radicale. Un piccolo dossier giornalistico su “Carta o schermo?”

31 ottobre 2014 – Il Leopardi al cinema mi tratta da somaro. Ecco il dossier da leggere prima di andare a vedere il film di Mario Martone.

31 ottobre 2014 – Luce e racconti di santità. L’alternativa a Halloween. Un articolo del quotidiano Avvenire.

29 ottobre 2014 – Torna la “Commedia” illustrata che nel 1926 sbancò Parigi. Salerno pubblica un facsimile in 499 copie dell’edizione miniata del 1491.

28 ottobre 2014 – Il Big Bang non contraddice la creazione. Lo ha detto Papa Francesco. Il suo intervento alla Accademia delle scienze

27 ottobre 2014 – L’anno zero della Chiesa. “Parlare chiaro e farsi capire”. Così il Sinodo ha cambiato la Chiesa.

27 ottobre 2014 – E’ scomparso Ezio Savino, uno dei grandi cultori della lingua greca.  Il ricordo sui giornali di oggi.

26 ottobre 2014 – Testo, audio e video. Con selfie e Youtube, ecco come è cambiata la nostra capacità di “leggere”. Un articolo di Beppe Severgnini. 

26 ottobre 2014 – I genitori sono iperprottetivi e non aiutano i ragazzi a crescere. Gli studiosi italiani bocciano i modelli della famiglia italiana. Il Papa, intanto, chiede di uscire dalla “cultura del provvisorio”. Il nostro piccolo dossier dopo il Sinodo.

26 ottobre 2014 – Teneva lezioni in strada e aveva uno “sguardo insaziabile”. Addio a Tullio Regge, rese semplice la fisica.  La nostra mini rassegna stampa.

26 ottobre 2014 – Sono perseguitati anche per la loro fede. I cristiani della Siria vivono una situazione drammatica. Ecco come la racconta oggi una cronaca de Il Giornale.

21 ottobre 2014 – Leopardi superstar. A sorpresa sono incassi da record al botteghino per “Il giovane favoloso”, il film di Mario Martone. Il successo di Leopardi

21 ottobre 2014 – Oggi e domani a Firenze, gli Stati Generali della lingua italiana, la quarta lingua più studiata al mondo, non solo per le glorie del passato. Gli stati generali dell’italiano

21 ottobre 2014 – L’Ambasciatore Usa ai nostri studenti: non emigrate, scommettete sul vostro Paese.  L’ambasciatore Usa ai nostri studenti, scommettete sull’Italia

Rispondi