Conferenza: ” LA SCIENZA A SCUOLA:COSTRUIRE CON IL DNA”

Roma 8 novembre 2019

c.a. DSGA

Ai Docenti, agli Studenti e ai Genitori delle      classi  5L, 4L, 3I, 5E,5G.

Oggetto: “LA SCIENZA A SCUOLA” – Anno scolastico 2019 / 2020 – Conferenza: RELATORE : FRANCESCO SCIORTINO (FISICO UNIVERSITA’ DI ROMA LA SAPIENZA  )

-DATA: 11 NOVEMBRE, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso Aula Magna Liceo Virgilio

-ARGOMENTO : COSTRUIRE CON  IL DNA

FRANCESCO SCIORTINO

“Dal sogno di Ned Seeman, un cristallografo americano che cercava di non perdere il lavoro, ha preso avvio una nuova branca della scienza: la nanotecnologia basata sul DNA. Oggi, a distanza di venti anni il sogno di Ned Seeman è diventato realtà. Grazie anche alla riduzione dei costi necessari per la sintesi del DNA e alla messa a punto di nuove metodologie di ricerca oggi è possibile costruire con il DNA. Nel seminario racconterò che cosa è successo in questo ventennio e che cosa siamo ormai in grado di fare, su scala nanometrica, utilizzando sequenze di DNA. Entreremo così in un mondo che spero affascini anche voi come ha affascinato me, in cui è possibile scrivere con il DNA, costruire scatole con coperchi azionabili, disegnare interazioni tra costrutti opportunamente creati, trasportare in giro altre molecole”.

Classi partecipanti: 5L, 4L, 3I, 5E,5G.