ERASMUS +

Durante la settimana del 12 al 19 marzo, 3 gruppi di studenti provenienti da Madrid, Parigi e Berlino saranno nostri ospiti al Liceo Virgilio. Si tratta di un incontro all’interno del progetto Erasmus+ che coinvolge 4 classi della nostra scuola (3F, 3M, 4F, 4G) e 3 Istituti-partner ( Lycée Molière, Instituto San Isidro di Madrid, Gymnasium Romain Rolland di Berlino)

Il programma prevede momenti di attività in comune, la partecipazione degli alunni stranieri alle lezioni, incontri con rappresentanti delle istituzioni europee. La tematica comune proposta agli studenti come oggetto di riflessione è la seguente:

“ LA GENTRIFICAZIONE NELLE NOSTRE CITTÀ”.

I lavori prodotti dagli studenti saranno questionari, mappe interattive delle città, audio guide di percorsi storici o culturali, delle trasmissioni-radio o dei filmati-documentari. E’ utilizzata la piattaforma digitale etwinnings per la diffusione dei lavori Il progetto EUROBAC prosegue dunque attraverso le relazioni tra i docenti e tra gli studenti. Tale progetto si è rivelato molto proficuo durante il biennio 2015/17. I gruppi di docenti e studenti coinvolti continueranno a giovarsi dell’esperienza passata e lavoreranno ad arricchire ulteriormente di questa opportunità.

Grazie a questa collaborazione, il progetto Erasmus+ contiua ad offrire numerose opportunità di scambi culturali, arricchendo gli studenti di nuove esperienze culturali, sociali e umane, tenendo sempre presente l’obiettivo della consapevolezza di essere cittadino europeo.