Comunicazione: chiusura edifici scolastici per allerta meteo ed occupazione studentesca al Liceo Virgilio

CHIUSURA EDIFICI SCOLASTICI PER ALLERTA MALTEMPO COME DA ORDINANZA ROMA CAPITALE
E OCCUPAZIONE DEI LOCALI DI VIA GIULIA.
                                                               COMUNICAZIONI
Il 28 ottobre 2018, con Ordinanza n. 187 la sindaca di Roma ha ordinato “la sospensione delle attività educative e didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio cittadino, fermo restando la necessità di presidio di tutti gli edifici da parte dei dirigenti scolastici e dei funzionari dei servizi educativi e scolastici, al fine di rilevare e segnalare tempestivamente eventuali criticità”.
Nella stessa sera del 28 ottobre, la sede del liceo statale Virgilio in Via Giulia 38, è stata occupata da alcuni alunni che vi si sono introdotti clandestinamente.
Constatata pertanto l’impossibilità ad accedervi, nonostante la presenza della polizia intervenuta sul luogo nonchè esperiti i tentativi di mediazione per pervenire ad un rilascio dell’edificio da parte degli occupanti, si prende atto che tale stato di disordine permane tutt’ora e  – in concomitanza con l’ordine di chiusura dell’edificio scolastico a causa del maltempo anche per la giornata odierna – costringe a sospendere e interrompere tutte le attività e i servizi nei predetti locali del liceo in via Giulia.
Sebbene l’Ordinanza della sindaca ha vietato l’accesso degli alunni agli edifici scolastici, si prende atto e si informa che nell’edificio di via Giulia stazionano a tempo pieno, pernottandovi, alcuni alunni esposti a gravi rischi di incolumità e in palese violazione della predetta ordinanza e impediscono inoltre “il presidio di tutti gli edifici da parte dei dirigenti scolastici e dei funzionari dei servizi educativi e scolastici, al fine di rilevare e segnalare tempestivamente eventuali criticità”.
Al momento nessuna comunicazione da parte degli occupanti è pervenuta sul termine previsto per il rilascio dell’edificio.
Di tutto è stata debitamente informata l’A. G. secondo le procedure previste.
TUTTE LE ATTIVITA’ NELLA SEDE DI VIA GIULIA SONO SOSPESE fino al perdurare di tale occupazione.
NELLA SEDE SUCCURSALE, INVECE, LE LEZIONI SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE QUANDO SARA’ INTERROTTO L’ALLERTA METEO CHE HA DISPOSTO LA CHIUSURA DELLE SCUOLE.
LE ELEZIONI PER LA RAPPRESENTANZA ALUNNI CONSIGLIO DI ISTITUTO, NELLA CONSULTA PROVINCIALE E DELL’ORGANO DI GARANZIA E PER LA RAPPRRESENTANZA GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE, FISSATE PER IL 30 OTTOBRE, NON AVRANNO ‘ LUOGO.
Tutti i docenti si rendano comunque reperibili e saranno tempestivamente aggiornati sugli sviluppi della situazione sia per quanto attiene all’eventuale proroga della chiusura della scuola a causa del maltempo sia per l’interruzione dell’attività didattica a causa dell’occupazione.