Calendario prove di recupero del debito formativo, degli esami integrativi e dei colloqui per gli studenti che rientrano dall’estero

Si riportano, nei file allegati, il calendario dettagliato delle prove di recupero (discipline, classi coinvolte e aule per lo svolgimento delle prove – errata corrige del 27 luglio), degli esami integrativi e dei colloqui per gli studenti che rientrano dall’estero, e si rende noto che, conformemente a quanto deliberato dal Collegio dei Docenti del 15 maggio u.s., le modalità di svolgimento delle verifiche sono le seguenti:

Per tutte le Lingue Straniere (biennio e triennio): prova scritta obbligatoria e prova orale facoltativa (ovvero, se richiesta dalla commissione, anche in caso di esito sufficiente della prova scritta). Per Italiano (classi di triennio): una sola prova scritta di due ore incentrata sull’analisi del testo e un quesito di produzione . Per quanto riguarda la disciplina di Disegno e Storia dell’Arte (Liceo Scientifico), la prova di recupero si articolerà in due parti (disegno – prova grafica – e storia dell’arte – scritto). Le prove di verifica di Scienze motorie sono teoriche. Per tutte le altre discipline è prevista la prova orale soltanto in caso di esito insufficiente della prova scritta. A quanto detto si aggiunga che, nello svolgimento e nella correzione delle prove di verifica del recupero del debito formativa ci si atterrà a quanto previsto dall’OM 92/07, art. 8, comma 2: “le operazioni di verifica sono organizzate dal consiglio di classe secondo il calendario stabilito dal collegio dei docenti e condotte dai docenti delle discipline interessate, con l’assistenza di altri docenti del medesimo consiglio di classe”
Le prove scritte si svolgeranno dal 3 al 6 settembre, le prove orali dal 6 al 10 settembre. Le prove orali sono state calendarizzate tutte. Tuttavia, come si desume dalla delibera di cui sopra, in alcuni casi potrebbero non essere necessarie. In specie, giovedì 6 settembre, alle ore 16:00, saranno affisse all’albo della scuola (androne lato via Giulia) le eventuali convocazioni alla prova orale.

Come già comunicato, le prove integrative per gli studenti con diverso curricolo si svolgeranno contemporaneamente alle prove di recupero. Gli studenti che dovranno sostenere dette prove, nel file allegato (esami integrativi), sono indicati con le iniziali. Al momento dello svolgimento della prova detti studenti dovranno esibire un documento d’identità.

Quanto agli studenti che hanno frequentato l’anno di scolarizzazione all’estero, è previsto un colloquio con l’intero consiglio di classe volto a formalizzarne il rientro. La data di detti colloqui è indicata nel file (colloqui per gli studenti che rientrano dall’estero), unitamente al dettaglio degli esami scritti per le discipline d’indirizzo.

Si raccomanda a tutti gli studenti la massima puntualità, al fine di garantire un sereno e regolare svolgimento delle prove. Si ricorda, altresì, che durante le prove non è consentito l’uso di telefoni cellulari e dispositivi elettronici.

Per eventuali dubbi è possibile scrivere a: [email protected]