ItalyReads Student Video Contest Award Ceremony, JCU, 2017 – Terzo premio alla classe 5M del Liceo Virgilio

Una decina di studenti della classe 5M, guidata dal compagno Thomas Savary, che ha curato la regia e il montaggio, ha ricevuto il terzo premio alla Italy Reads Student Video Contest Award Ceremony, il giorno 23 febbraio 2017, per l’originalità nel riadattamento video dell’opera drammaturgica The Glass Menagerie di Tennessee Williams, presso la John Cabot University in via della Lungara. Hanno partecipato al concorso 37 video da 15 licei statali e privati di Roma, Milano, Napoli e  Padula. La giuria era composta da esperti, tra cui Gaby Ford, della Rome English Theatre, e il prof. Brian Thomson, del Dipartimento Comunicazione, Digital Media Lab della JCU.

Il concorso video in questione è ormai diventato una tradizione che si ripete annualmente, da quando la John Cabot University ha introdotto, nel 2008, il progetto The Big Read, poi Italyreads, un progetto contenitore basato sulla lettura di classici della letteratura nord americana.

La John Cabot University ha recentemente stipulato una convenzione con il Liceo Virgilio per l’Alternanza Scuola Lavoro, che prevede attività per lo sviluppo di competenze in lingua inglese per le classi terze e quarte: concorso video (Italy Reads Video Contest), concorso di scrittura (ItalyWrites), concorso di public speaking (ItalyPitches), poster session di letteratura, corsi per la redazione di CV, cover letters e per essere competenti nelle presentazioni orali e nei colloqui di lavoro in inglese.