DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI E AVVIO SEGRETERIA DIGITALE – COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE

Di seguito il testo della circolare n. 288 (13 gennaio 2017)
A seguito della Circolare MIUR n. 27357 del 10/11/2016 e in ottemperanza alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), si ricorda che a partire dal gennaio 2017 le pubbliche Amministrazioni sono tenute a formare gli originali dei propri documenti esclusivamente attraverso strumenti informatici.
In altre parole, tutte le comunicazioni prodotte da quest’Amministrazione (circolari, decreti, protocolli, etc.) e rivolte a quest’Amministrazione (richieste delle famiglie, quali nulla osta, cambio d’indirizzo/sezione, etc.) saranno trattate esclusivamente in formato digitale. A partire dalla data odierna, ogni richiesta dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo istituzionale della scuola: [email protected], recando nell’oggetto con estrema precisione la natura dell’istanza trasmessa.

I moduli sono reperibili sul sito della scuola nella sezione “modulistica” (https://liceostatalevirgilio.gov.it/modulistica/) e debbono essere utilizzati con la seguente procedura:

– scaricare il modulo dal sito in formato word

– compilare il modulo digitalmente, firmarlo, scansionarlo e salvarlo in pdf

– inviare il modulo firmato in modalità elettronica via mail all’indirizzo istituzionale

Si comunica inoltre che tutte le comunicazioni della Scuola saranno inoltrate alle famiglie via mail alla casella di posta elettronica comunicata presso gli Uffici di Segreteria oppure tramite il sito istituzionale.

Per quanto concerne le circolari, le stesse saranno puntualmente pubblicate sul SITO DELLA SCUOLA:

1. le comunicazioni aventi ad oggetto il solo personale (docente e non docente) e non rivolte all’utenza saranno fruibili nell’area riservata del sito internet;

2. le comunicazioni indirizzate a studenti e famiglie saranno reperibili esclusivamente nella sezione “circolari”, posta nella home page del sito internet (si rammenta che la pubblicazione delle circolari sul sito internet è in vigore già dallo scorso anno scolastico);

3. le sole richieste aventi ad oggetto assemblee di classe / istituto e quelle del Comitato Studentesco dovranno essere trasmesse allo staff di Vicepresidenza ([email protected])

Si informa infine che, su delibera del CdI e del Collegio dei Docenti, il processo di attivazione del Registro Elettronico e di prenotazione elettronica dei colloqui docenti-genitori tramite piattaforma AXIOS sta per partire.

A tal proposito, si comunica che i genitori riceveranno le credenziali di accesso all’indirizzo di posta elettronica comunicato presso la Segreteria Didattica all’atto dell’iscrizione. Prima delle feste natalizie, i coordinatori di classe hanno provveduto a verificare la correttezza di tali recapiti e-mail.

Agli studenti maggiorenni che non intendono autorizzare i propri genitori a consultare i dati relativi al proprio andamento didattico e al registro delle assenze si rinnova l’invito a comunicare – personalmente e per iscritto – tale divieto alla segreteria didattica. La scadenza per tale comunicazione è fissata a lunedì 16 gennaio alle ore 14.

Si invitano i genitori e gli alunni a visionare con assiduità il sito della scuola per aggiornamenti e comunicazioni di interesse comune.

I docenti coordinatori di classe dovranno verificare la presa visione della presente comunicazione da parte delle famiglie; tale comunicazione dovrà essere trascritta sul libretto delle giustificazioni nella sezione “annotazioni” (“presa visione circ. n. 288”).

Si confida nella collaborazione di tutti e si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni e aggiornamenti in merito, qualora si ritenessero necessari all’ottimizzazione delle procedure previste dalla nuova normativa.