Più Libri Più Liberi 2016

Domenica 11 dicembre, alle ore 18, gli studenti del nostro liceo delle classi 1N, 4D, 4I, 5G e 5D hanno partecipato e animato a PiùLibriPiùLiberi 2016 la presentazione del romanzo di Piotr Pazinski, La pensione, Mimesis 2016. L’evento, organizzato dall’Atlante digitale del Novecento letterario, ha visto la partecipazione anche di studenti dei Licei Lucrezio Caro, Socrate e Peano di Roma. Attraverso la storia di un ragazzo che decide di tornare alla pensione alle porte di Varsavia dove era solito trascorrere il tempo con sua nonna, Pazinski ci porta a riflettere sul passato degli ebrei sopravvissuti all’Olocausto che popolano ora la pensione. Come lettori hanno affrontato temi distanti dal nostro vissuto, ma che appartengono alla nostra coscienza europea di uomini e cittadini che hanno radici comuni.