image1Il giorno 6 maggio, il Liceo Virgilio ha partecipato – insieme ad una piccola rappresentanza di altre tre scuole italiane – all’incontro conclusivo del progetto“Lezioni di Resistenza – dalla liberazione alla democrazia, il valore della cittadinanza attiva”, cui ha aderito lo scorso anno scolastico ospitando presso l’Aula Magna “Elsa Morante” una conferenza del Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani, Carlo Smuraglia.

Gli studenti della classe II E, accompagnati dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Irene Baldriga, e dalle Docenti Prof.ssa Federica D’Amore e Lucia Cardarelli, hanno avuto il privilegio di ascoltare – in un contesto molto raccolto – gli interventi del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e del Presidente dell’ ANPI Carlo Smuraglia.

image2Il tema centrale degli interventi è stato quello del valore della memoria storica quale terreno fondamentale per lo sviluppo dei valori di cittadinanza attiva e di partecipazione alla costruzione del sistema democratico. In particolare, la Presidente Boldrini ha sottolineato l’importanza del contributo dei giovani al processo di miglioramento etico della società, ribadendo al contempo il ruolo fondamentale delle Istituzioni, della buona politica, del costante esercizio della legalità da parte di ciascun cittadino. L’incontro si è svolto presso la Sala della Regina di Montecitorio.