Seminario di formazione e aggiornamento sulla didattica per competenze (13/4/2016)

Si rende noto che mercoledì 13 aprile p.v. si terrà il corso di aggiornamento <Declinate competenze>, per i tutti i docenti del Liceo(ore 15.17.30). L’incontro intende rispondere all’esigenza, più volte espressa, di una necessaria riflessione sul concetto di competenza e sulla sua declinazione didattica.

Sono stati invitati a intervenire dalla Commissione, che si occupa dell’aggiornamento e della sperimentazione nel nostro Liceo, i Proff.Eleonora Fioravanti (tutor TFA-Roma Tre), Pierantonio Garlini (formatore IRRSae Veneto), Sara Sidoretti (L.C. Virgilio), Eugenio Torraca (Univ. di Roma Tre), Francesca Vennarucci (L.C. G. Cesare). Coordina il Prof. Carlo Albarello.

Si sottolinea l’estrema importanza di una riflessione sul tema della didattica delle competenze e di un adeguato sistema di valutazione delle stesse. Tale approccio costituisce base ineludibile per l’impostazione di una progettazione adeguata alle Indicazioni Nazionali MIUR e al conseguimento di esiti di apprendimento coerenti con le attese del mondo del lavoro e con le trasformazioni della società.

La partecipazione al percorso di aggiornamento professionale sarà certificato e computato nel contesto della Piano Nazionale di Formazione previsto dalla Legge 107/2015 e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. I docenti neoassunti sono particolarmente invitati a partecipare.

Al termine dell’incontro sarà proposto un questionario di valutazione dell’attività. Ulteriori azioni di formazione sul tema delle competenze – anche in modalità collaborativa e laboratoriale – si svolgeranno a breve al fine di impostare proposte di innovazione.

Si auspica un’ampia partecipazione.