AVVIO CORSI DI PROGRAMMAZIONE GRATUITI – PYTHON

download

Grazie al supporto del gruppo ITALIA ONLINE, il Liceo Virgilio potrà attivare corsi di coding volti allo sviluppo delle competenze informatiche degli studenti, in linea con gli obiettivi individuati nel Rapporto di Autovalutazione e nel Piano di Miglioramento dell’Istituto.

Nel mese di maggio  avrà inizio il primo dei quattro corsi di 40 ore previsti per l’apprendimento di un linguaggio di programmazione. Dopo un confronto tra la scuola e la facoltà di Informatica di RomaUno, il linguaggio scelto è stato il Python, codice di alto livello orientato verso gli oggetti con caratteristiche di semplicità e di versatilità. Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Giorgia Di Tomaso, giovane ricercatrice della facoltà di Informatica dell’Università di RomaUno, individuata a seguito di una procedura di trasparenza pubblica.

La data di inizio del corso è prevista per venerdì 6 maggio, da confermare; sono previsti incontri settimanali di 2 ore o 2 ore e trenta. Visti i tempi ristretti potrebbe essere richiesta la disponibilità ad effettuare 2 incontri settimanali. Questo primo corso terminerà a ottobre del 2016; a partire dal mese di settembre partiranno gli altri tre corsi. Le iscrizioni debbono essere effettuate in Vicepresidenza su apposito modulo; per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori. La partecipazione è gratuita ed è estesa anche ai docenti interessati e ai tecnici di laboratorio. La frequenza dei corsi potrà essere valutata dai Consigli di Classe ai fini del riconoscimento del credito formativo e della valutazione nelle discipline Matematica e Informatica. Inoltre, la partecipazione è valida anche per il recupero delle ore di lezione utili alla validità dell’anno scolastico.

Si auspica un’ampia partecipazione. Si tratta di un’opportunità di crescita molto significativa, con prospettive di grande utilità per l’orientamento universitario e per lo sviluppo di competenze trasversali. Gli studenti sono vivamente invitati ad aderire ai percorsi formativi.

Informazioni sui corsi potranno essere chieste alla Prof.ssa Annamaria Miele, all’Ufficio di Vicepresidenza e al Dirigente Scolastico.