Shakespeare 400

shakespearerosso

Nel 2016 ricorrono i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, e Roma ospiterà un grande convegno e altre iniziative di carattere internazionale, organizzate dai tre Atenei “La Sapienza”, “Roma Tre” e “Tor Vergata”. In questo contesto, al Virgilio si svolgeranno tre incontri:

• Martedì 1 Marzo 2016, prof.ssa Maddalena Pennacchia (Università “Roma Tre”): Shakespeare: questioni intermediali
  • Martedì 5 Aprile 2016, prof.ssa Maddalena Pennacchia (Università “Roma Tre”): Lo Shakespeare “Romano” al cinema
  • Venerdì 29 aprile, prof.ssa Iolanda Plescia (Università “La Sapienza”): L’eredità linguistica di Shakespeare. dal Globe al Global English

Tutti gli incontri, a cui parteciperanno alcune classi terze con i loro docenti, si svolgeranno in Aula Video dalle 15 alle 17. La partecipazione è aperta anche agli alunni delle classi quarte e quinte che vogliano utilizzare tali incontri come momento di orientamento universitario agli studi nel campo delle Lingue  e Letterature straniere e della Mediazione linguistica. Al termine delle conferenze, infatti, le studentesse e gli studenti potranno incontrare le docenti relatrici per avere informazioni sui corsi di laurea, sui dipartimenti e sui piani di studio attivati nei rispettivi Atenei di “Roma Tre” e della “Sapienza”. Gli alunni delle quarte e delle quinte interessati sono pregati di prenotarsi in Vicepresidenza. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alle prof.sse Cardarelli e Tosetto.