Orientamento Test

Test di auto-orientamento AlmaOrièntati, percorso di orientamento alla scelta universitaria messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Grazie alla collaborazione di un team di esperti e ai suggerimenti delle migliaia di diplomati che hanno sperimentato il percorso, rappresenta un’importante occasione per documentarsi. Le informazioni fanno riferimento a studi accreditati in Italia e in Europa e alle indagini AlmaLaurea, con particolare riguardo all’esperienza concreta, di studio e di lavoro, compiuta dagli studenti universitari degli anni passati. AlmaOrièntati è un percorso articolato in quattro tappe:
1. Individua i tuoi punti di forza
2. Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro? Prendi confidenza con alcune delle loro caratteristiche
3. Cerca il tuo corso di studio. Individua i corsi di laurea in base alle materie di studio che più ti piacciono
4. Che cosa vuoi fare da grande?
Alla fine sarà restituito un profilo personalizzato.
Per compilare il questionario, collegarsi alla pagina
Test di auto-orientamento “Conosci te stesso” dell’Università La Sapienza
Il questionario di autovalutazione “Conosci Te Stesso” è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli della Facoltà di Psicologia2, dell’Università “La Sapienza” di Roma, come strumento utile per le attività di orientamento pre-universitario.
Ad oggi, è stato somministrato a circa 7000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale. Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
Si trova aprendo la Homepage dell’Università la Sapienza
www.uniroma1.it e cliccando su  Didattica> Orientamento>Questionario “Conosci te stesso”