Presentazione del Liceo Classico Cambridge

Scheda Percorso-didattico-IGCSE-AGGIORNATO

CORSI DI STUDIO CON POTENZIAMENTO IGCSE

CAMBRIDGE ASSESSMENT INTERNATIONAL EDUCATION

LICEO CLASSICO VIRGILIO, ROMA

PRESENTAZIONE

Dal luglio 2014, il Liceo Virgilio è ufficialmente riconosciuto come

Scuola Cambridge per l’insegnamento dei programmi IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

In qualità di Centro Cambridge siamo autorizzati a preparare gli studenti, direttamente in lingua inglese in varie discipline (Economics, Geography e English as a Second Language) e a somministrare esami IGCSE riconosciuti sia in ambito internazionale (www.cie.org.uk) che nazionale.

In collaborazione con le scuole di tutto il mondo possiamo inoltre usufruire in rete di una serie di servizi come forum, aggiornamento degli insegnanti, partecipazione a progetti educativi e scambi con il fine di raggiungere una qualità sia accademica che professionale.

Sono attive due sezioni (sezione N del Liceo Classico e L del Liceo Scientifico) dedicate a questo nuovo progetto, Sezioni di liceo classico e scientifico con potenziamento Cambridge IGCSE, con un potenziamento in lingua inglese di due ore aggiuntive extracurriculari in coda alle lezioni del curriculum tradizionale, per offrire ai nostri alunni sempre maggiori stimoli e opportunità a livello internazionale, verso una preparazione interculturale di più ampio respiro.

L’insegnamento delle discipline in lingua inglese è affidato a docenti esperti di madrelingua in possesso dei requisiti richiesti, in collaborazione con il British Institute.

Per accedere alle suddette sezioni si richiede agli alunni una buona preparazione di base della lingua inglese, livello minimo B1, dovendo già studiare, fin dal primo anno, su libri di testo in lingua inglese identici a quelli utilizzati dai loro coetanei in altre scuole internazionali.

In aggiunta agli esami IGCSE, che certificano le competenze, e non le conoscenze prettamente grammaticali, i ragazzi vengono incoraggiati ad ottenere anche le certificazioni Cambridge Lingua ESOL nei livelli PET, FCE, CAE, CPE (rispettivamente di livello B1, B2, C1, C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) proprio al fine di migliorare e rafforzare questo aspetto della lingua.

Perché scegliere IGCSE? Perché offre una prospettiva internazionale e ci rende parte di una vasta comunità in quanto conseguito in oltre 140 paesi del mondo. Affiancato al curriculum italiano, offre una marcia in più ed apre la mente all’interculturalità, offrendo garanzie a chi vuole aprirsi delle opportunità di studio all’estero. Per informazioni più approfondite, i genitori e gli studenti possono visionare le linee guida sulla Cambridge Assessment International Education disponibili online in lingua italiana e in lingua inglese

http://www.cambridgeinternational.org/images/182906-igcse-parents-factsheet-ita.pdf,  e

https://www.google.it/search?q=Promoting-cambridge-to-parents&oq=Promoting-cambridge-to-parents&aqs=chrome..69i57j69i60.662j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8

A completamento della preparazione in alcune discipline IGCSE, sono inoltre previsti degli stage all’estero in diverse città del Regno Unito.

 

Ecco il di massima di come si susseguiranno gli esami IGCSE nel corso dei 5 anni:

 

PIANI DI STUDIO PER I LICEI CLASSICO E SCIENTIFICO IGCSE

1° anno

  • IGCSE English as a second language (2 ore aggiuntive alla settimana con insegnante madrelingua);
  • Possibilità di stage IGCSE English as a Second Language (Esl) nel periodo estivo nel Regno Unito;

2° anno:

  • IGCSE English as a second language (1 ora aggiuntiva alla settimana con insegnante madrelingua) e IGCSE Geography (1 ora aggiuntiva alla settimana con insegnante madrelingua);
  • 1° Esame IGCSE ESL fine secondo anno o inizio terzo anno;
  • Possibilita’ di stage di IGCSE Geography nel periodo estivo nel Regno Unito;

3° anno

  • IGCSE Geography (2 ore aggiuntive alla settimana con insegnante madrelingua);
  • 2° Esame IGCSE Geography fine terzo anno o inizio quarto anno;

4° anno

  • IGCSE o A-level Economics (2 ore aggiuntive alla settimana, con insegnante madrelingua) con esame all’inizio del 5° anno.

SYLLABUS DELLE MATERIE IGCSE OFFERTE AL LICEO VIRGILIO

 

Cambridge IGCSE English as a Second Language (Count-in speaking) – 0511

Cambridge IGCSE English as a Second Language is designed for learners who already have a working knowledge of the language and who want to consolidate their understanding in order to progress in their education or career. Through their studies, learners will improve their ability to understand and use English in a range of situations.

The aim is to achieve a level of practical communication ideal for everyday use, which can also form the basis for further, more in-depth language study.

Cambridge IGCSE English as a Second Language 0511 is the same as Cambridge IGCSE English as a Second Language 0510 with the exception of the speaking component. In Syllabus 0511, the marks for the speaking component contribute to the overall grade.

 

Cambridge IGCSE Geography (0460)

Through the Cambridge IGCSE Geography syllabus, learners will develop a ‘sense of place’ by looking at the world around them on a local, regional and global scale. Learners will examine a range of natural and man-made environments, and study some of the processes which affected their development. They will also look at the ways in which people interact with their environment, and the opportunities and challenges an environment can present, thereby gaining a deeper insight into the different communities and cultures that exist around the world.

Cambridge IGCSE Economics (0455)

The Cambridge IGCSE Economics syllabus develops an understanding of economic theory, terminology and principles. Learners study the economics of different countries and how these interrelate. They also learn to work with simple economics data and to use the tools of economic analysis. Learners apply understanding of economics to current economic issues.

The Cambridge IGCSE Economics syllabus provides a foundation for further study, including Cambridge International AS & A Level Economics, or the equivalent.

Cambridge International AS and A Level Economics (9708)

Through the Cambridge International AS and A Level Economics syllabus, learners study how to explain and analyse economic issues and arguments, evaluate economic information, and organise, present and communicate ideas and judgements clearly.

The syllabus covers a range of basic economic ideas, including an introduction to the price system and government intervention, international trade and exchange rates, the measurement of employment and inflation, and the causes and consequences of inflation. Learners also study the price system, the theory of the firm, market failure, macroeconomic theory and policy, and economic growth and development.

 

ISCRIZIONE, COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

 In allegato è il modulo di iscrizione ai corsi con potenziamento IGCSE

Il costo supplementare da corrispondere per queste sezioni speciali è di circa 350 euro annuali (da precisare di volta in volta in base al numero degli iscritti), che debbono essere versati anticipatamente

  • per le prime classi, al momento della conferma dell’iscrizione,
  • per quelle successive, entro il mese di giugno dell’anno frequentato.

Il pagamento può essere effettuato su ccp intestato al Liceo Ginnasio Statale Virgilio – Servizio Cassa tramite bollettino postale c/c 59887000

o con bonifico bancario (IBAN: IT 23 Y07601 03200 000059887000) e la ricevuta di pagamento si consegna in segreteria didattica insieme con la conferma dell’iscrizione, a giugno. Si ricorda che l’attestazione di pagamento, per essere ritenuta valida, dovrà riportare:

 

           COGNOME E NOME dell’alunno

           CLASSE di appartenenza

           CAUSALE del versamento: “Saldo quota annuale a.s. programma Cambridge IGCSE”

 

Le somme eventualmente riscosse in eccesso saranno conguagliate nell’anno successivo oppure restituite. Parimenti, se per l’aumento dei costi esterni o per la riduzione degli iscritti gli importi dovessero lievitare, potrà essere richiesto un conguaglio.

 

Per gli studenti che si trovano in difficoltà economiche, la scuola potrà contribuire in tutto o in parte al pagamento della quota stabilita, dietro presentazione della documentazione che verrà richiesta con apposite comunicazioni pubbliche.

 

Si ricorda che lo studio di materie in lingua inglese rappresenta un’opportunità e non un obbligo, pertanto si consiglia l’iscrizione a questo indirizzo ad alunni fortemente motivati e con una solida conoscenza delle basi della lingua inglese (possibilmente livello B1).

 

Ogni esame per la certificazione IGCSE ha un costo aggiuntivo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e verrà comunicato di volta in volta.

 

 

PER UNA PREPARAZIONE PIÙ COMPLETA, STAGE NEL REGNO UNITO.

 

 

Dal British Institute è offerta la proposta di soggiorni studio presso la Oxford Social Sciences: per ulteriori informazioni leggere: http://www.oxss.co.uk/revisioncourses-assets/oxssbrochure2016.pdf

 

La scuola organizza sia in estate che durante le vacanze Natalizie e Pasquali la preparazione IGCSE, GCSE, IB , A-Level.

E’ un vero e proprio College e non organizza corsi di lingua estivi.

I ragazzi possono scegliere le seguenti materie:

 

. Biology (incl. Human)

  • Business Studies
  • Chemistry
  • Classical Civilisation
  • Economics
  • English Language
  • English Literature
  • French
  • Geography
  • German
  • Government & Politics
  • History
  • Latin
  • Maths
  • Psychology

 

I corsi possono essere sia di ripasso, approfondimento ma anche di introduzione a nuove materie. Le classi ospitano al massimo 6 ragazzi, sono seguiti in maniera personalizzata, ogni settimana si riceve il loro pagellino, per controllare l’andamento dei corsi.

Non sono ammessi studenti al di sotto dei 14 anni.

Il college dove alloggeranno i ragazzi durante il soggiorno è il St Edward’s school, scuola vicina molto caratteristica in stile inglese, immersa nel verde, non essendo la classica vacanza estiva, il college non organizza intrattenimenti o gite, gli studenti saranno presso la Oxford Science dalle 09.00 alle 17.00 per i corsi, poi rientrano al St Edward’s School dove hanno la cena alle 18.00.

 

Il British Institute è in grado di organizzare per loro:

 

volo andata e ritorno

transfer A/R per Oxford

Escursioni nei Week end

Tour di Oxford

 

Il corso ha un costo di £ 1.135,00 pro capite a settimana, incluso corso, pasti e soggiorno.

Le date di inizio corso non sono a  libera scelta, ma saranno pubblicate dalla scuola dopo gennaio (la scorsa estate erano fine giugno metà luglio).

Gli arrivi di solito sono di domenica e le partenze di sabato.

Le iscrizioni di ogni ragazzo saranno inserite online tramite il British Institute; andranno raccolte le adesioni  appena escono le date; i ragazzi possono scegliere al massimo tre materie.

I genitori pagheranno la Oxford Science Studies direttamente loro con bonifico, a fronte della fattura che invierà il college stesso.

 

proposta n.2: Ashbourne Independent College a Londra. E’ un college privato. Si possono organizzare soggiorni brevi -di una settimana o dieci giorni- per un gruppo non troppo numeroso  alla volta, durante l’anno scolastico. Oppure si possono organizzare periodi di mobilità di tre mesi,  un anno o due anni come international student. Preparano per gli A levels (i livelli avanzati dopo i GCSEs). Sono disponibili anche borse di studio. La Ashbourne college è un “day college” che si frequenta di giorno, ma l’alloggio è un residence con tutor. Per maggiori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Maria Laura Santucci (cellulare 3332658719).  Il sito del college è www.ashbournecollege.co.uk .

 

ALLEGATO n. 1: MODULO DI ISCRIZIONE

 

RICHIESTA DI INSERIMENTO

NELLE SEZIONI CLASSICO O SCIENTIFICO DEL LICEO VIRGILIO

CON POTENZIAMENTO IGCSE – CAMBRIDGE ASSESSMENT INTERNATIONAL EDUCATION

All’attenzione

del Dirigente Scolastico

e della Commissione Formazione Classi

Liceo Classico Virgilio di Roma

 

Il/I sottoscritto/i _______________________________________________________________

genitore/i/tutori legali dell’alunno/a _____________________________________________

CHIEDE/ONO di inserire il proprio figlio/a nella sezione classico / scientifico con potenziamento IGCSE.

E’/Sono consapevole/i che:

  • I corsi IGCSE si svolgeranno in coda alle lezioni del curriculum tradizionale;
  • La frequentazione della sezione Cambridge non comporterà riduzioni di programmazioni delle materie curricolari;
  • È prevista una quota di iscrizione di circa €350 euro annui per ciascun alunno (quota da confermare, in funzione del numero degli iscritti e da pagare contestualmente all’iscrizione) a carico delle famiglie, per coprire le spese relative alla realizzazione del programma, compreso il compenso dei docenti e la quota annuale dovuta a Cambridge Assessment International Education;
  • I corsi saranno di durata quadriennale e prevedono il superamento di esami, che daranno diritto a certificazioni ufficiali dell’Università di Cambridge per i quali sarà richiesto il versamento di una quota pari a circa 80 euro a certificazione;
  • I libri di testo IGCSE non saranno compresi nell’elenco dei libri in adozione per il liceo classico e scientifico curricolari e dovranno essere acquistati separatamente;

 

  • Relativamente alle competenze linguistiche del proprio figlio, dichiara/no che il/la ragazza/a

é in possesso delle seguenti certificazioni_______________________________________________

con votazione____________________.

  • Al termine del secondo anno di scuola media ha conseguito la seguente valutazione in inglese: ______
  • La media dei voti al termine della seconda media è stata di _________ (si allega fotocopia del documento)

L’iscrizione ai corsi con potenziamento IGCSE comporta l’impegno a frequentare i corsi IGCSE per la durata di almeno tre anni e a sostenere le relative spese.

La documentazione richiesta dovrà pervenire via mail oppure direttamente in segreteria secondo gli orari previsti entro il 15 giugno.

NB: le richieste di inserimento nelle sezioni con potenziamento IGCSE saranno valutate dalla Commissione IGCSE del Liceo Virgilio.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata all’Albo della Scuola entro e non oltre il 10 settembre 2018

Roma, ……………………………………………….

Firma del titolare della potestà genitoriale,

………………………………………………………………..

 

 

La prof.ssa Lucia Cardarelli riceve i genitori dei partecipanti ai corsi IGCSE i sabati delle settimane di ricevimento, dalle 11.30 alle 12.
La prof.ssa Grazia Maria Bertini riceve per i corsi IGCSE i venerdì delle settimane di ricevimento dalle 12.30 alle 13.

IGCSE- REGOLAMENTO
-i corsi Igcse fanno parte integrante dell’insegnamento curriculare e del piano dell’offerta formativa. In occasione dello scrutinio viene valutata assiduità impegno partecipazione e comportamento nei corsi IGCSE.
– è proibito, come per le altre lezioni, uscire autonomamente dai locali della scuola prima del termine dei corsi IGCSE, senza essere prelevati dai genitori.
– poiché al Virgilio questi corsi sono tenuti da esperti madrelingua esterni e il monte ore è fondamentale per la preparazione agli esami, anche in occasione di assemblee d’istituto ordinarie o straordinarie si terranno le lezioni IGCSE.
– in caso di festività coincidenti con le lezioni IGCSE, le lezioni potranno essere recuperate entro la fine dell’anno per rispettare il monte ore previsto (circa 120 ore per ogni materia IGCSE).
– si invitano i docenti delle classi con percorsi Cambridge a limitare le uscite culturali in coincidenza con i giorni in cui si tengono i corsi IGCSE.
– per cause di forza maggiore, se non si è potuto preavvisare i docenti esperti, le lezioni non verranno recuperate.