Gli studenti del Virgilio all’International Cosmic Day

Gli studenti del Virgilio all'Università la Sapienza

L’International Cosmic Day celebra la della scoperta dei raggi cosmici. Così si è aperta la strada allo studio delle particelle elementari.

Uno degli strumenti che si usano per visualizzare i raggi cosmici (che ci attraversano continuamente) è la “Camera a Nebbia” nella quale, creando un ambiente di vapore saturo di alcol isopropilico, i raggi cosmici ionizzano le particelle lasciando una traccia. Lo scorso anno gli studenti del triennio del Virgilio parteciparono ad un “Laboratorio Piano Lauree Scientifiche” per costruire una “Camera a Nebbia”. Quest’anno sono stati invitati dalla Facoltà di Fisica a presentare al pubblico il lavoro fatto. Un momento di studio e di gratificazione per gli studenti e per la nostra scuola. Ecco tutte le foto.

Gli studenti del Virgilio presentano, all’Università la Sapienza, la “Camera a nebbia” da loro costruita nel corso dell’anno scolastico 2013-2014.

DSC_0022DSC_0024

DSC_0026DSC_0031DSC_0041