Che cos’è questa Europa? Un percorso multidisciplinare per conoscere l’Unione Europea e per favorire la cittadinanza europea

Si propone ad un massimo di 7-8 studenti del triennio un progetto significativo sull’Unione Europea, finanziato dalla Commissione Europea e patrocinato dalla Regione Lazio dal titolo

“Che cos’è questa Europa? Un percorso multidisciplinare per conoscere l’Unione Europea e per favorire la cittadinanza europea”.

Saranno coinvolti il Liceo Classico Dante Alighieri, presso il quale verranno svolte alcune delle attività, e altre quattro scuole di Roma ( il Virgilio, il Lucrezio Caro, il Russell e il Liceo Santa Maria Ausiliatrice). 60 studenti in totale.

Il progetto prevede otto attività di docenza di due ore ciascuna, la produzione di materiali multimediali, la partecipazione ad un evento finale aperto alla cittadinanza, il superamento di una prova finale che dà diritto all’acquisizione di CFU (crediti universitari) e alla possibilità per gli studenti più meritevoli di un viaggio-studio a Bruxelles accompagnati da un loro insegnante.

Il docente universitario che terrà le lezioni sarà il prof. Alessandro Biasini, dell’Università degli Studi Europea in Roma.

Le lezioni hanno inizio il 2 dicembre e termineranno il 7 aprile (il martedì, indicativamente a cadenza bisettimanale. Saranno 8 lezioni in tutto). L’orario va dalle 14.30 alle 16.30. La sede è quella del Liceo Dante Alighieri, che ha già aderito a questo progetto e ci ha offerto i suoi spazi.

Sarà utile anche la conoscenza delle lingue straniere: spagnolo, tedesco, inglese e francese.

Gli studenti interessati sono pregati di dare il loro nominativo alla prof.ssa Bertini entro il 28 novembre 2014 ([email protected])

Per maggiori informazioni sui contenuti del progetto vedere l’allegato.