Orientamento in uscita: tutte le novità

L’attività di orientamento in uscita del Liceo Virgilio  si rivolge agli studenti degli ultimi due anni e prevede le seguenti attività:

INFORMAZIONE

Saranno forniti tramite appositi incontri nelle classi, tramite il sito e tramite la mailing list dei rappresentanti di classe dell’ultimo biennio tutte le informazioni riguardanti:

PARTECIPAZIONE AGLI OPEN DAY

Per la partecipazione agli Open Day delle varie facoltà, nel caso che si svolgano di mattina, gli studenti dell’ultimo anno usufruiscono di due giorni di assenza giustificata. Essendo necessario prenotare comunicando alle facoltà il numero di posti richiesti, i rappresentanti delle classi quinte predisporranno un elenco con l’indicazione delle facoltà e della data scelte da ciascuno studente.

GIORNATA DI ORIENTAMENTO LUISS

La Giornata di Orientamento in LUISS avrà luogo sabato, 18 ottobre 2014 dalle 14 alle 18. Gli studenti potranno iscriversi online

ORIENTAMENTO IN RETE

Il nostro Istituto partecipa all’attività di preparazione ai test per l’accesso alle facoltà biomediche, che prevede corsi on line ed in presenza (nel periodo estivo). Per maggiori informazioni, consultare il sito www.orientamentoinrete.it

INCONTRI DI ORIENTAMENTO  A SCUOLA CON DOCENTI E STUDENTI UNIVERSITARI

Il Virgilio organizza nel corso dell’anno alcuni incontri con docenti, studenti o ex studenti universitari, cercando di coprire un’area disciplinare il più vasta possibile. Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito e comunicato alle classi.

PARTECIPAZIONE A SCUOLE DI ECCELLENZA, SEMINARI, SUMMER SCHOOL

Il Virgilio promuove la partecipazione degli studenti più meritevoli ai corsi di eccellenza, alle scuole estive come quelle della Scuola Normale di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna.