Leggere con “Sapienza”

Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia

Dipartimento di Studi Greco- latini, Italiani, Scenico-musicali

MIUR Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e l’Autonomia scolastica

ADI SD (Associazione degli Italianisti, Sezione Didattica)

promuovono

Leggere con “Sapienza”

Letteratura per la Scuola, competenze per la vita “Sapienza” Università di Roma
Aula Magna del Rettorato
Piazzale Aldo Moro 5, Roma Mercoledì 29 ottobre 2014
ore 8.45 – 13.30

Il Liceo Classico Virgilio partecipa e sostiene l’iniziativa rivolta alle Scuole secondarie di I e II grado e promossa sul territorio nazionale anche da molte altre Università – tra cui le Università di Torino, Milano IULM, Padova, Verona, Bologna, Firenze, Siena, Bari, Catania – con la finalità di valorizzare la letteratura di tutti i tempi e la lettura letteraria.

I dirigenti scolastici, i docenti di tutti gli ambiti disciplinari, gli studenti e gli altri componenti delle comunità scolastiche sono invitati a partecipare.

Interventi di studiosi e artisti saranno accompagnati da letture letterarie attraverso la ricchezza e la diversità delle voci degli studenti e dei docenti, delle scuole e dell’università, di tutti gli ambiti disciplinari, di altri artisti e studiosi.
Il programma è così articolato:
Ore 9.00 – Aula Magna del Rettorato

Saluti: Luigi Frati, Eugenio Gaudio
E’ stata invitata Carmela Palumbo, Direttore Generale MIUR – D.G. Ordinamenti scolastici e Autonomia scolastica
Letture di studenti e docenti.
Interventi di
Maria Teresa Carbone (Monteverdelegge), Paolo Di Paolo (scrittore), Giulio Ferroni (critico), Bianca Maria Frabotta (poeta), Mauro Geraci (cantastorie), Marco Lodoli (scrittore e insegnante), Costanza Quatriglio (regista), Ermanno Rea (scrittore), Sergio Rubini (attore e regista), Daniele Vicari (regista).

Ore 11.00 – Piazzale della Minerva, Città Universitaria
Itinerari di lettura attraverso la città universitaria a cura degli studenti delle scuole secondarie, di docenti, accompagnati dai lettori dell’ “Umana compagnia” della Sapienza.

Coordinamento a cura di Carlo Albarello, Novella Bellucci, Michela Costantino, Fabio De Propris, Clizia Gurreri, Rita Sepe, Silvia Tatti, Francesca Vennarucci.

Gli studenti e i docenti sono invitati a leggere o far leggere un passo letterario a scelta, in prosa o in poesia (tempo di lettura max. 60 secondi a persona).

Il Programma sarà visibile anche sul sito dell’ADI-Sd www.adisd.blogspot.com

letteraturaperlascuola