Teatro a Siracusa

NicolaiIl 19 e il 26 Marzo, nell’Aula Magna del nostro Liceo,  si sono tenute due conferenze di letteratura greca nell’ambito del progetto “Teatro a Siracusa”: relatori il prof. R. Nicolai e il prof. M.Sonnino, entrambi docenti di letteratura greca presso la Sapienza.

Il prof. R. Nicolai ha tenuto una interessantissima lezione dal titolo “Le metamorfosi di Dike nell’Orestea di Eschilo”, il prof. M. Sonnino ha invece trattato dei caratteri della commedia di Aristofane con una lezione densa e vivace intitolata “Le Vespe e l’agone lenaico del 422”.

Gli studenti hanno seguito con grande curiosità ed interesse i temi proposti, avendo così modo di approfondire la conoscenza dei due autori attraverso i problemi esegetici e testuali  emersi dalla lettura di alcuni passi delle opere.Sonnino

Il Dipartimento di latino e greco ringrazia il Prof.Nicolai e il Prof. Sonnino per le lezioni di alto profilo e per la disponibilità  con cui hanno dialogato con gli studenti del Virgilio trasmettendo loro l’entusiasmo per gli studi classici.