Provino per il Film Documentario “25 aprile 2014”

Il regista Pasquale Pozzessere realizzerà con la società di produzione cinematografica BIANCAFILM s.r.l. un film documentario dal titolo «25 aprile 2014». Esso intende ricordare 25 oppositori al nazifascismo, per lo più giovanissimi, condannati a morte in un arco di tempo che va dal dicembre 1943 all’aprile del 1944, attraverso le loro lettere, scritte ai familiari più stretti poche ore prima di essere giustiziati. Il progetto si è sviluppato con l’intento di coinvolgere gli studenti del Liceo Classico Virgilio all’approfondimento di questo periodo così doloroso della nostra storia per rinnovarne la commemorazione e condividerla in primo luogo con le giovani generazioni.

La lettere saranno lette da 25 attori e ciascuna sarà preceduta da una breve presentazione dell’autore affidata alla lettura degli studenti che, a gruppi di 4/5, si alterneranno con le loro voci nella narrazione delle singole biografie.

Inoltre, i loro commenti o le delle semplici impressioni sulle singole lettere andranno ad arricchire l’impianto narrativo del racconto. Per questo motivo

Martedì 18 febbraio p.v. in Aula video (14-30-16.30)

avrà luogo il provino per selezionare i partecipanti a tale iniziativa, coordinata per il nostro liceo dal Prof. Carlo Albarello e dal Prof. Luca Garbini. Gli interessati devono presentarsi il giorno indicato con la lettera liberatoria del provino, che riguarda sia i minorenni sia i maggiorenni. Gli interessati sono pregati di prendere preventivamente iscrizione nell’elenco disponibile presso la Vicepresidenza, ritirare copia della liberatoria, e di contattare per qualsiasi chiarimento il Prof. Albarello.

Prof.ssa Irene Baldriga