Costituzione di un fondo librario nell’Aula Studenti e avvio di un Bookring del Virgilio

In vista della imminente riapertura dell’Aula 2, nell’ambito delle iniziative della Biblioteca a favore degli studenti e su loro richiesta, verrà costituito un nuovo fondo librario gestito direttamente dai ragazzi con una attività autonoma di catalogazione, collocazione e prestito.

I libri saranno liberamente consultabili in sede o saranno “liberati” secondo la filosofia del Bookring e, più in generale, del Bookcrossing.

A differenza di quest’ultimo, il bookring permette di tracciare un libro fino a fargli completare il suo viaggio: consiste nel farlo girare tra i bookcrossers che sono interessati a leggerlo, per poi farlo tornare al punto di partenza al termine del giro di lettura.

Se l’iniziativa avrà successo, è possibile in seguito aderire a Bookcrossing -Italy.

Si chiede dunque l’indispensabile collaborazione di tutti: studenti, genitori, docenti e personale non docente.

Tutti sono invitati a donare libri usati ma in buono stato (documenti, opere di saggistica e di narrativa, soprattutto su temi inerenti l’attualità, la storia politica, l’educazione alla legalità e alla cittadinanza) e a portarli in Aula Studenti, dove verranno raccolti a partire dalla prossima settimana.

Non saranno accettati libri scolastici

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Prof.ssa Daniela Bizzarri, referente per la Biblioteca.

Prof.ssa Irene Baldriga