Sapienza a scuola

PiacentiniSAPIENZA A SCUOLA – Corsi di Letteratura, Cinema, Musica e Teatro; potenziamento del Servizio bibliotecario del Liceo in convenzione con “La Sapienza” Università di Roma (Dipartimento di Letteratura, Musica e Spettacolo).

Nell’ambito di un progetto di apertura al territorio e di arricchimento dell’offerta formativa, il Liceo Virgilio di Roma ha stipulato una convenzione con il Corso di Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo de “La Sapienza” Università di Roma per favorire uno scambio virtuoso tra scuola e università. Gli studenti universitari avranno l’opportunità di completare la propria formazione accademica, mentre quelli del Virgilio potranno sviluppare i loro interessi in alcuni ambiti disciplinari. L’esperienza di tirocinio, prevista dai nuovi corsi di laurea, è un’occasione importante per applicare e verificare modelli e schemi concettuali appresi durante il corso di studio; per la comunità studentesca del Virgilio, l’iniziativa costituisce un’opportunità per vedere incrementata la proposta formativa e approfondire argomenti di ricerca.

L’iniziativa riguarderà due campi specifici:

1. collaborazione all’attività di catalogazione, assistenza e prestito in biblioteca: lun.-mart.-giov. dalle ore 9 alle ore 13 (referente interna: Prof.ssa Daniela Bizzarri);
2. laboratori pomeridiani, dalle 14.30 alle 16.30, in cui gli studenti universitari tirocinanti affiancheranno alcuni docenti universitari sui seguenti temi:

• Regia cinematografica: 3 febbraio – Prof. R. Gigliucci

Laboratorio: 10 febbraio

• Regia teatrale 17 febbraio – Prof.ssa  M. Fazio

Laboratorio: 24 febbraio

• Letteratura: 3 marzo – Prof.ssa S. Tatti

Laboratorio 10 marzo

• Musica: 17 marzo –  Prof. A. Rostagno

Laboratorio: 24 marzo

• Letteratura: 31 marzo – Prof. G. Ferroni

Laboratorio: 7 aprile

La partecipazione ai seminari pomeridiani prevede una lezione frontale del docente universitario (1 ora circa) a cui seguirà un’attività laboratoriale di 1 ora nello stesso giorno e di due ore nelle settimane successive, in cui gli stessi tirocinanti de “La Sapienza” agevoleranno le ricerche degli allievi del Liceo per la realizzazione di un elaborato multimediale sotto la supervisione del Prof. Carlo Albarello. Si devono intendere queste attività come utili al conseguimento di crediti formativi e tali da non gravare sui partecipanti con un impegno di studio domestico.

Gli studenti del Liceo Virgilio interessati a partecipare ai corsi di Regia, Letteratura e Musica possono prenotarsi in Vicepresidenza compilando gli appositi moduli entro il 30 gennaio. La partecipazione è aperta agli allievi di Triennio frequentanti tutti gli indirizzi di studio (Classico, Linguistico, Scientifico, Internazionale). Gli studenti minorenni dovranno presentare l’autorizzazione dei genitori a fermarsi a scuola al fuori del regolare orario di lezione. Il riconoscimento dei crediti formativi sarà riservato agli alunni che abbiano frequentato un intero ciclo (pari ad una Lezione+corrispondente Laboratorio).

I gruppi di studio non potranno essere superiori alle 30 unità.

Docenti universitari referenti della convenzione: Proff. Silvia Tatti e Roberto Gigliucci.
Docente referente del Liceo Virgilio: Prof. Carlo Albarello.

Si auspica un’ampia partecipazione da parte degli studenti.

Prof.ssa Irene Baldriga