Progetto Laboratorio di Fisica: Raggi cosmici e costruzione di una Camera a Nebbia

Sono aperte le iscrizioni al Progetto in oggetto che si articolerà in quattro incontri settimanali di due ore ciascuno circa:

1. Storia dei raggi cosmici
  2. Realizzazione della Camera a Nebbia (costruzione del dispositivo e documentazione fotografica delle fasi di realizzazione)
  3. Organizzazione della Conferenza finale (produzione di un documento sul progetto)
  4. Presentazione dell’esperimento da parte degli studenti partecipanti, alla Comunità scolastica

Tutti gli incontri si svolgeranno alla presenza del prof. Giovanni Organtini del Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” che terrà il seminario generale del primo incontro e seguirà le fasi di realizzazione della camera a nebbia.

L’invito a partecipare all’intero progetto è rivolto agli studenti del triennio di ogni indirizzo, che siano motivati, curiosi e disponibili a partecipare attivamente a tutte le fasi di realizzazione.

Il numero massimo dei partecipanti è di dodici alunni. Per le iscrizioni rivolgersi alle referenti del Progetto Prof.sse Giansanti e Sidoretti.

Gli incontri si svolgeranno di mercoledì dalla metà di febbraio in poi. Le date precise verranno comunicate in seguito.

Il primo e il quarto incontro sono rivolti a tutti gli studenti della scuola.

Importante: gli alunni minorenni sono tenuti a presentare l’autorizzazione dei genitori a fermarsi a scuola in orario extracurricolare.

Prof.ssa Irene Baldriga