Model United Nations a Roma e a New York per gli studenti del Liceo Virgilio

Tutte le classi del liceo Virgilio, con l’eccezione di quelle dell’ultimo anno, sono invitate in Aula Magna il 19 e il 20 novembre p.v., al termine delle lezioni e in base al calendario sotto, per avere informazioni su una iniziativa formativa chiamata “Model UN”, già da tempo adottata da altri licei di Roma.

Si tratta di due simulazioni ONU rivolte agli studenti delle scuole superiori: NHSMUN che si svolge ogni anno a marzo, e IMUN che si svolge ogni anno a gennaio.

Tali iniziative vedono il diretto coinvolgimento delle principali istituzioni pubbliche, a partire dalla Regione Lazio, alla Provincia di Roma, al Comune di Roma fino alla Camera dei Deputati (che quest’anno gentilmente ospiterà i nostri studenti impegnati nei lavori) alla stessa Presidenza della Repubblica.

Si dà agli studenti l’opportunità di immedesimarsi in quel tipo di realtà che, a livello governativo e diplomatico, i capi missione ed i delegati del proprio paese affrontano in occasione delle assemblee delle Nazioni Unite. Tuttavia nelle simulazioni ogni studente rappresenta non il proprio paese, ma un altro che viene assegnato per sorteggio, e del quale deve sostenere linee politiche, opinioni e decisioni, utilizzando l’inglese come lingua veicolare. In queste simulazioni i giovani svolgono il ruolo di funzionari in cerca di soluzioni ai problemi reali.

Mentre per  lo NHSMUN incidono i costi relativi alla trasferta ed al soggiorno a New York, per lo IMUN, che si svolge a Roma (presso il Campidoglio, la Camera dei Deputati, la Provincia di Roma e l’Auditorium della Conciliazione) è previsto un semplice contributo di partecipazione (inferiore ai costi vivi) che include sia la formazione che lo svolgimento dei lavori, poiché larga parte delle voci di costo sono coperte dalle amministrazioni pubbliche coinvolte, a partire dalla Regione Lazio.
Al fine di favorire la partecipazione di ogni studente meritevole, e di superare ogni barriera di carattere economico, sono state previste, grazie al contributo economico della Regione Lazio, delle borse di studio, che saranno assegnate tra gli studenti idonei, in base alle condizioni di reddito.

Il calendario per le classi è il seguente:

Martedì 19 novembre:

ore 13:             5B, 5C, 2C, 1D, 5E, 2E, 1L