Il Virgilio partecipa a EUROSCOLA, Strasburgo, novembre 2013 [Album]

Il 14 novembre 2013 la classe 3B ha partecipato, dopo aver superato le preselezioni organizzate dall’ ufficio di informazione del Parlamento Europeo di Roma, al progetto Euroscola, presso la sede principale del Parlamento a Strasburgo. Per una giornata abbiamo svolto il ruolo di parlamentari europei, sedendoci nell’ emiciclo, discutendo, emendando e votando tematiche di attualità legate alla politica europea. Hanno partecipato le scuole superiori di 23 paesi dell’Unione, la nostra classe rappresentava l’Italia. Abbiamo avuto l’opportunità di porre domande e quesiti a responsabili e amministratori del parlamento in lingua inglese e francese, e la possibilità di confrontarci direttamente con ragazzi da tutta Europa su tematiche importanti che ci riguardano, a partire da discussioni sul futuro dell’Europa, sulle prossime elezioni europee, sulla libertà di informazione, fino a arrivare al problema dell’immigrazione e dell’integrazione. È stata per noi un’esperienza estremamente utile, che ci ha consentito di riflettere e di ascoltare pareri diversi sulla nostra vita di cittadini europei e il nostro rapporto più in generale con l’istituzione Europa. Ci ha fatto per esempio molto riflettere la partecipazione attiva dei ragazzi di paesi che stanno attraversando un periodo di crisi particolarmente grave, come la Grecia e Cipro, che hanno dimostrato di avere una grande voglia di rivalsa. Abbiamo anche partecipato al gioco Eurogame, un quiz sull’Europa in 20 lingue diverse, e uno dei nostri gruppi ha vinto il primo premio. Il dibattito finale dei sei diversi gruppi è stato condotto da uno di noi, Angelica Giombini, eletto da tutti gli studenti europei. È stata un’esperienza unica che auguriamo in futuro ad altri studenti.

Unity in diversity – classe 3B