28 ottobre 2013 – Elezioni per il rinnovo annuale della componente genitori e studenti nei Consigli di classe e per il rinnovo dei Rappresentanti alla Consulta Studentesca

Si comunica che, come da decreto del 20 settembre 2013, sono state indette le elezioni per il rinnovo annuale della componente studenti e genitori nei Consigli di classe e per i membri della Consulta Studentesca. All’uopo è stata nominata la Commissione elettorale, composta da:

Prof.ssa Maria Rosaria Severino
Prof.ssa Rossana Annacondia
Prof.ssa Giuseppina Patera
Signora Rosella Marini-Natalizi (genitore)
Signora Rita Proietti Monaco
Walter Laureti (studente)

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE

A. Rinnovo della componente studenti

Il giorno lunedì 28 ottobre 2013 dalle h.10,00 alle h. 12,00 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti e per la Consulta studentesca.
Le operazioni elettorali si articoleranno nel seguente modo:
– h 10.00-11.00: assemblea di classe degli alunni per l’individuazione delle candidature
– h.11,00-12,00: costituzione del seggio (1 presidente e 2  scrutatori), svolgimento della votazione e, al termine, scrutinio dei voti e relativa verbalizzazione.

Il docente presente in orario, dopo aver ricevuto le buste con il materiale elettorale predisposto dalla Commissione Elettorale, assisterà gli studenti nelle diverse fasi descritte. Al termine delle operazioni di scrutinio, le schede e i verbali delle elezioni del consiglio di classe e della Consulta devono essere riposte dentro le buste e consegnate a cura del docente presente in classe secondo il normale orario di servizio nelle mani dei membri della commissione elettorale riunita in Sala Consigli.

Per le classi situate in Succursale: le buste sigillate saranno consegnate dai docenti di classe al Fiduciario di sede e da questi alla Commissione Elettorale riunita presso la sede centrale di Via Giulia.

Si ricorda che per i rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe:
1. Tutti gli alunni hanno diritto di voto.
2. Non è possibile il voto per delega.
3. Tutti sono eleggibili; non sono necessarie candidature.
4. Vengono eletti 2 rappresentanti per classe.
5. Si esprime una sola preferenza.

Si ricorda che per i rappresentanti degli studenti alla Consulta studentesca:
1.Tutti gli alunni hanno diritto di voto.
2. Non è possibile il voto per delega.
3. Sono eleggibili solo i candidati.
4. Vengono eletti 2 rappresentanti per Istituto.
5. Si esprime una sola preferenza.

B. Rinnovo della componente genitori

Le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di classe si svolgeranno il giorno lunedì 28 ottobre 2013 nella sede centrale, nel seguente modo:

dalle ore 16.30 alle ore 17.00: Assemblea Generale dei Genitori in Aula Magna
dalle ore 17.00 alle ore 17.30: assemblea di classe

Alla presenza del docente coordinatore di classe nelle aule predisposte ai vari piani si svolgerà un’assemblea con il seguente o.d.g.:

1. programmazione didattico-educativa annuale;
2. esame dei primi problemi della classe rappresentati dai genitori o dagli studenti.

Al termine dell’assemblea si procede alla costituzione in ciascuna classe dei seggi elettorali, formati da un presidente e due scrutatori. Per ragioni organizzative si possono costituire seggi comuni a più classi. Ciascun seggio sarà pertanto responsabile del voto e della verbalizzazione di tutte le classi che saranno state ad esso assegnate.

dalle ore 17.30 fino alle ore 19.30: operazioni di voto. Il seggio deve rimanere aperto fino alle ore 19.00 per permettere a tutti i genitori di esprimere il loro voto. Dopo le ore 19.00 cominciano le operazioni di scrutinio dei voti e la relativa verbalizzazione.

Si ricorda che si può esprimere una sola preferenza, che tutti i genitori sono elettori e tutti sono eleggibili, che non è ammesso il voto per delega; in caso di parità si procede con il sorteggio tra i candidati che hanno riportato lo stesso numero di voti.
Al termine delle operazioni, le schede con i verbali devono essere riposte nelle buste e consegnate nelle mani della Commissione elettorale in Sala Consigli.

ELEZIONI PER I RAPPRESENTANTI ALLA CONSULTA STUDENTESCA

Il giorno lunedì 28 ottobre 2013 dalle h.11,00 alle h.12,00 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Consulta Studentesca. La votazione si svolgerà  in classe previa costituzione dell’urna che verrà sigillata immediatamente al termine della votazione e portata alla commissione elettorale per lo spoglio.

Si ricorda che, come prevede l’O.M. 215/1991,
1. la presentazione delle liste dei candidati deve avvenire dalle h. 9,00 del 20° giorno e non oltre le h.12,00 del 15° giorno antecedente le votazioni, ossia dalle h. 9,00 del giorno 8 ottobre 2013  alle ore 12,00 del giorno 15 ottobre 2013; i moduli saranno disponibili presso la commissione elettorale a partire dal giorno 1 ottobre;
2. la propaganda elettorale dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni, ossia dal 10 ottobre al 26 ottobre 2013; si ricorda che nel medesimo periodo possono svolgersi le riunioni per la presentazione dei candidati, previa richiesta al Dirigente; in caso di richiesta da parte degli studenti di assemblea studentesca per la presentazione delle liste e dei candidati, questa deve essere presentata almeno 10 gg. prima;
La  proclamazione degli eletti, con comunicazione all’albo, entro 48 h dalla conclusione delle votazioni, ossia entro le h.13,30 del 30 ottobre 2013 (mercoledì).

Si ricordano inoltre brevemente le principali indicazioni per le MODALITÀ DI VOTO.

Liste dei candidati.
Le liste dei candidati possono comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (quindi  non più di quattro per la Consulta studentesca): ciascuna lista deve essere presentata, con firme autenticate, da almeno 20 “presentatori di lista” (OM. 315/91, art. 32). Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto, indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. Le liste vanno presentate ad uno dei membri della Commissione elettorale, personalmente da uno dei firmatari e redatte su appositi moduli. Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da membro della Commissione elettorale a ciò delegato); occorre esibire documento valido di riconoscimento. L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.
Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale. I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati.

Propaganda elettorale.
L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista e dei candidati. Per l’affissione dei programmi elettorali saranno concordati con la Commissione elettorale spazi adeguati; è consentita inoltre la distribuzione di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche; tale attività è consentita all’ingresso e all’uscita dalle lezioni e durante l’intervallo.

Chi vota.
• gli studenti regolarmente iscritti al Liceo Virgilio.

Come si vota.
Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda. La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. Le preferenze esprimibili sono al massimo una per la Consulta. Si ricorda infine che l’espressione del voto è un diritto democratico, il cui esercizio testimonia la volontà di partecipare alla gestione della scuola e al suo miglioramento, sia nella direzione della qualità dell’offerta formativa che in quella della efficienza del servizio. Tutte le componenti sono invitate pertanto ad esprimere il proprio contributo per la realizzazione del comune obiettivo.

Si precisa che dalle ore 8,00 alle ore 10,00 e dalle ore 12,00 alle ore 14,00 le lezioni si svolgeranno regolarmente.

La presente vale come comunicazione alle Famiglie. Gli studenti sono tenuti a riportarne la sintesi dei contenuti e a far firmare la comunicazione ai genitori per presa visione.  

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Irene Baldriga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *