Criteri per la formazione delle graduatorie

Criteri per la formulazione delle graduatorie degli alunni che chiedono l’iscrizione alle classi prime del Liceo Scientifico e Linguistico a.s. 2013-2014.

1-Media delle valutazioni conseguite nelle materie curricolari comuni (italiano, storia, geografia, matematica e scienze, prima lingua straniera, seconda lingua comunitaria, ed. fisica, ed. musicale, tecnologia, arte e immagine, condotta) alla fine del secondo anno delle scuole medie inferiori e nel I quadrimestre del terzo anno;

2-Residenza anagrafica nel I Municipio e Municipi limitrofi (punti 0,5);

3- Scuola Media di provenienza nel I Municipio (punti 0,5);

4-Presenza di fratelli nella scuola (punti 0,5);

5-Qualora si verifichi la parità di punteggio, età anagrafica a favore del più anziano.

Criteri per la formulazione delle graduatorie degli alunni che chiedono l’iscrizione alle classi prime del Liceo Linguistico Internazionale Francese e Spagnolo a.s .2013-2014.

1-Media delle valutazioni conseguite nelle materie curricolari comuni (italiano, storia, geografia, matematica e scienze, prima lingua straniera, seconda lingua comunitaria, ed. fisica, ed. musicale, tecnologia, arte e immagine, condotta) alla fine del secondo anno delle scuole medie inferiori e nel I quadrimestre del terzo anno .

2-Bilinguismo familiare (punti 0,5);

3-Residenza dell’alunno in un paese francofono (Internazionale Francese) o ispanico (Internazionale Spagnolo) per almeno un biennio, a partire dai 6 anni dell’alunno; oppure, frequenza per almeno un biennio, dalla scuola elementare in poi, di una scuola francofona (Internazionale Francese) o ispanofona (Internazionale Spagnolo), sia in Italia sia all’estero (punti 0,5);

4-Studio curricolare nel triennio della scuola media della lingua dell’indirizzo Internazionale richiesto (punti 0,5);

PER TUTTI GLI INDIRIZZI

I genitori al momento della domanda d’iscrizione possono esprimere anche una seconda scelta di indirizzo scolastico all’interno del Liceo “Virgilio”.Tale scelta sarà presa in considerazione qualora l’aspirante non sia inserito in posizione utile nella graduatoria; l’inserimento avverrà sui posti eventualmente residui negli altri indirizzi, dopo aver soddisfatto tutte le prime scelte.