Canditatura mobilità alunni Comenius

Agli studenti delle classi 2F 3F 2H 3H 3M

Il Liceo Ginnasio Statale Virgilio ha presentato anche nel corrente a.s. 2012/2013 la candidatura alla Mobilità Alunni Comenius presso lo IES Beatriz Galindo di Madrid per l’a.s. 2013/2014.

In attesa della comunicazione ufficiale da parte dell’Agenzia Nazionale di Firenze dell’effettiva accettazione della candidatura (che dovrebbe pervenire nella metà del mese di Febbraio), quanti sono interessati possono iniziare a compilare il Modulo di Candidatura.

Il modulo di candidatura dovrà pervenire entro il 15/02/2013 con una delle seguenti modalità:

• consegnandolo a mano alla prof.ssa Ciai Marina che riveste il ruolo di “docente di contatto”.
  • inviandolo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Gli interessati sono invitati a partecipare ad una riunione informativa che si terrà venerdì 8 febbraio 2013 dalle ore 13.30 alle 14.30 nell’aula video dell’istituto.

Si fa inoltre presente che:
– il modulo può essere scaricato dal sito della scuola nel presente avviso o nel sito programmallp.it (icona comenius, icona mobilità: alunni MIA, manuale mobilità, moduli e allegati)
– il Liceo Virgilio propone l’adesione di 10 studenti attualmente frequentanti le classi 2F-2H, 3F- 3H – 3M per un periodo di tre mesi, corrispondenti al primo e al secondo trimestre di attività didattica. Due mobilità sono previste per ogni classe dell’indirizzo internazionale spagnolo, e due mobilità per la classe dell’indirizzo internazionale francese corso M.
– il Comitato di Selezione composto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Emilia Marano e dai docenti Grazia Maria Bertini (responsabile Comenius), Marina Ciai (docente di contatto), Giovanna Lo Fiego (mentore) valuterà le domande di candidatura tenendo conto dei seguenti criteri: reciprocità di ospitalità; motivazione; sostegno dei genitori; personalità aperta; fiducia in sé, buon rendimento scolastico.
– la valutazione del “buon rendimento scolastico” sarà effettuata tenendo conto, per tutte le classi coinvolte, della media dei voti del I trimestre del corrente a.s.2012/13.
– Tutti gli attori coinvolti (docenti, alunni, genitori, scuola ospitante e famiglia ospitante) devono leggere le indicazioni contenute nel “Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius” che può essere sempre reperito sul sito precedentemente indicato.