Premio Hagon Hellenikos

L’alunna Giulia Cappucci, della classe III C, si è classificata al quarto posto del Certamen che ogni anno si svolge presso il Liceo Visconti. Durante la prova del 17/02/2012, gli studenti, che rappresentano l’eccellenza di varie scuole di Roma e provincia, si sono cimentati con un brano tratto dalla Leocratea dell’oratore Licurgo. Il brano, presentato con il titolo “Le leggi, gli accusatori, i giudici salvaguardano la democrazia” propone contenuti di grande attualità a riconferma del grande valore formativo dei testi classici.

Il premio, assegnato ai primi dieci studenti classificati, è stato consegnato a Giulia dal prof. Nicolai ed è stato attribuito con la seguente motivazione: ” La comprensione del testo, congiunta all’intento di riflettere la carica espressiva della pagina di Licurgo, dà luogo ad una traduzione spigliata e a tratti originale. Il commento, sorretto da impegno e partecipazione, si caratterizza per la finezza di osservazioni e il vasto orizzonte letterario.”

A Giulia i nostri più vivi complimenti !!