I e II B in visita al Senato

Il giorno 21 marzo 2012 noi studenti delle classi I e II B abbiamo partecipato ad un’attività formativa e didattica presso il Senato della Repubblica.

In un primo momento, nei locali della libreria del Senato abbiamo potuto incontrare quattro senatori, di diversi partiti e diverse commissioni parlamentari, ed effettuare con loro una simulazione di interrogazione parlamentare, nella forma del Question Time. I senatori ricoprivano il ruolo di rappresentanti del governo, e noi studenti quello dei parlamentari interroganti. Abbiamo così potuto porre diverse domande su argomenti che spaziavano dagli affari costituzionali, al bilancio, agli affari esteri, alle politiche europee. In un secondo tempo, abbiamo assistito al dibattito in aula.

È la prima volta che si sperimenta un incontro con libere interrogazioni a risposta immediata tra senatori e studenti.

Per noi è stata un’esperienza interessante, che ci ha permesso, anche grazie al lavoro preliminare fatto a scuola con la nostra insegnante di diritto, di approfondire diversi temi dell’attualità politica, fino ad affrontare la delicata problematica della moralità in politica.