Le Storie – Diario Italiano

Lo scorso 4 novembre alcune classi del Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma hanno partecipato al programma televisivo trasmesso da Rai Tre Le Storie – Diario Italiano, condotto dal giornalista e scrittore Corrado Augias. Ospite della puntata è stato Don Antonio Sciortino, direttore del settimanale Famiglia Cristiana e autore del saggio Il limite, pubblicato da Laterza.

La crisi economica, le recenti manifestazioni studentesche italiane e la svalutazione del ruolo della donna sono stati i temi più discussi. Grazie ai servizi televisivi proposti da Augias e dalla sua redazione, Don Sciortino ha mostrato quanto il nostro Paese sia mutato nel corso di pochi anni e come molti tra questi cambiamenti stiano danneggiando irrimediabilmente l’Italia.
Gli studenti hanno potuto intervenire con domande e commenti, in modo tale da chiarire i dubbi ed esprimere le proprie opinioni riguardanti gli argomenti trattati nella puntata. Seconda ospite del programma è stata Chiara Saraceno, sociologa e scrittrice, assieme ad Emanuela Naldini, del saggio Conciliare famiglia e lavoro, pubblicato dalla casa editrice Il Mulino. Tema di questa seconda puntata è stato il ruolo della famiglia e in particolare della donna all’interno della società italiana, una questione controversa che ultimamente è stata motivo di numerosi dibattiti. Durante la trasmissione l’ospite ha discusso di come in Italia la figura femminile sia spesso considerata subordinata a quella dell’uomo e di quante ripercussioni possa avere sulla vita familiare e lavorativa delle donne.
Servendosi di documenti televisivi, Chiara Saraceno ha potuto mostrare quante difficoltà abbiano nel nostro Paese le donne madri e lavoratrici, confrontando inoltre la condizione femminile italiana con quella di altri Stati europei. Le domande e gli interventi avanzati dagli studenti alla sociologa hanno permesso loro di sviluppare un’accurata opinione su questo tema, in modo da poter avere una visione più ampia dell’argomento (Greta Belcaro).