Elezioni scolastiche a.s. 2010/11

Circolare n. 33

Si comunicano il calendario, le modalità delle elezioni nei Consigli di classe (genitori e studenti) e le scadenze ministeriali previste per il rinnovo triennale dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto 2010-2013 (studenti, genitori e ATA).

Nel corrente anno scolastico si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei consigli di classe, l’elezione suppletiva di un rappresentante degli studenti alla Consulta provinciale, l’elezione di un rappresentante degli studenti nell’Organo di Garanzia, nella data fissata del 26 Ottobre 2010.

Inoltre si rendono necessarie le ordinarie elezioni per il rinnovo di tutti i membri del Consiglio d’Istituto in quanto si è giunti al termine del regolare mandato triennale. Pertanto nelle date fissate dall’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, con nota Prot. nr. 21492 del 13/9/2010, le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto si svolgeranno nei giorni:

DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 12,00
LUNEDÌ 15 NOVEMBRE 2010 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 13,30

Si eleggeranno: n. 4 rappresentanti dei Genitori, n. 4 rappresentanti degli Studenti, n. 2 rappresentanti del Personale A.T.A., n. 8 rappresentanti dei Docenti.

In tali date si svolgerà anche l’elezione di un rappresentante dei genitori nell’Organo di Garanzia.

Genitori:
Il giorno 26 ottobre 2010 in sede centrale, Via Giulia 38, prima delle assemblee di classe, si terrà in Aula Magna, dalle ore 14,30 alle ore 15,30, un’assemblea generale dei genitori, richiesta dai rappresentanti dei genitori del Consiglio d’istituto uscente, per consentire il confronto ed il coordinamento per la presentazione delle liste per il Consiglio d’istituto e per il rappresentante nell’Organo di garanzia.

Al termine dell’assemblea generale, si terranno, dalle ore 15,30 alle ore 16,00 nelle aule predisposte, le assemblee di classe dei genitori, presiedute dal docente Coordinatore della classe (delegato dal Dirigente scolastico) in cui si tratteranno i seguenti punti:

  • funzione del consiglio di classe e raccordo con le altre Componenti di Istituto;
  • candidature;
  • costituzione del seggio elettorale.

Alle ore 16.00 si costituirà il seggio elettorale che rimarrà aperto fino alle ore 18,00 per consentire le operazioni di voto, scrutinio di tutte le schede e di proclamazione degli eletti; per l’elezione dei rappresentanti al consiglio di classe si esprime 1 preferenza.

La presentazione delle liste per il Consiglio d’Istituto, componenti docenti, ata, genitori, studenti e per la componente genitori dell’Organo di garanzia dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 20° e il 15° giorno antecedente le elezioni, vale a dire dalle ore 9,00 del giorno 25 ottobre e le ore 12,00 del giorno 30 ottobre p. v. Le liste verranno presentate alla Commissione Elettorale dell’istituto

Alunni:
il giorno 26 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 10,00, nelle singole classi, si terranno le assemblee presiedute dal docente presente in classe, al termine delle quali, si procederà alla costituzione del seggio (un presidente e due scrutatori) e quindi alle votazioni.

Alle ore 10,00 si costituirà il seggio elettorale che rimarrà aperto fino alle ore 11,00 per consentire le operazioni di voto, scrutinio di tutte le schede (consiglio di classe, Consulta provinciale e Organo di Garanzia) e, limitatamente ai consigli di classe, di proclamazione degli eletti;

Si procederà all’elezione di n. 2 rappresentanti nel Consiglio di classe, all’elezione suppletiva di n. 1 rappresentante nella Consulta provinciale (in quanto risulta esaurita la lista del rappresentante venuto a cessare) e di n. 1 rappresentante nell’Organo di Garanzia.

Le assemblee di classe tratteranno i seguenti punti:

  • funzione del consiglio di classe e raccordo con le altre Componenti di Istituto
  • candidature

Per le elezioni dei rappresentanti alla Consulta provinciale e all’Organo di Garanzia, i verbali degli scrutini vengono consegnati alla Commissione elettorale dell’Istituto che provvede alla riassunzione dei voti di lista ed alla proclamazione degli eletti.

Per consentire l’elezione suppletiva di n. 1 rappresentante nella Consulta provinciale occorre che gli studenti presentino apposite liste alla Commissione Elettorale dell’istituto nel periodo compreso tra il 20° e il 15° giorno antecedente le elezioni, vale a dire dalle ore 9,00 del giorno 6 ottobre e le ore 12,00 del giorno 11 ottobre p. v.

Ugualmente per consentire l’elezione del rappresentante nell’Organo di Garanzia occorre che gli studenti presentino apposite liste alla Commissione Elettorale dell’istituto nel periodo compreso tra il 20° e il 15° giorno antecedente le elezioni, vale a dire dalle ore 9,00 del giorno 6 ottobre e le ore 12,00 del giorno 11 ottobre p. v.

Si esprime 1 preferenza per l’elezione dei rappresentanti al consiglio di classe, 1 preferenza per l’elezione suppletiva del rappresentante alla Consulta provinciale e 1 preferenza per l’elezione del rappresentante all’Organo di Garanzia (il secondo in ordine di preferenza sarà nominato membro supplente).

I nomi degli eletti debbono essere immediatamente portati a conoscenza dell’Ufficio di Presidenza e i rappresentanti dei Consigli di classe sono automaticamente invitati a partecipare ai prossimi Consigli di Classe già programmati e riportati nel Calendario Annuale e Riunioni Collegiali 2010-11.

Elezioni Consiglio d’istituto
Come stabilito dalla Circolare dell’USR Lazio in riferimento, si comunica che le elezioni per tutte le componenti del nuovo Consiglio d’Istituto, componenti Docenti (8 rappresentanti), studenti (4 rappresentanti), dei genitori (4 rappresentanti) e per la componente ATA (2 rappresentanti) si terranno nei giorni Domenica 14 novembre p.v. dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 15 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Nel raccomandare la massima diffusione e la tempestiva informazione a tutte le componenti ed al personale scolastico, si invita la Commissione Elettorale ad esperire l’organizzazione e la tempistica per la formazione e la presentazione delle liste elettorali.

Si rammenta che le liste possono essere costituite da un numero di candidati superiore (fino al doppio) ai seggi a disposizione, secondo la seguente configurazione:

Docenti fino a 16 candidati per ciascuna lista Alunni fino a 8 candidati per ciascuna lista Genitori fino a 8 candidati per ciascuna lista ATA fino a 4 candidati per ciascuna lista

SCADENZARIO

  • DATA ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI E DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE (26 OTTOBRE 2010)
  • DATA ELEZIONI NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO ( 14-15 NOVEMBRE 2010)
  • COSTITUZIONE E SEDE SEGGI ELETTORALI (9-10-2010) comunicazione alla Comm. elettorale COMUNICAZIONE NOMINATIVI ELETTORI (9-10-2010) – comunicazione alla Comm. elettorale AFFISSIONE ALBO ELENCHI NOMINATIVI (11-10-2010)
  • PRESENTAZIONE LISTE (dalle ore 9.00 del 25-10-2010 alle ore 12.00 del 30-10-2010) ESPOSIZIONE LISTE 30-10-2010 (dopo le ore 12.00)
  • PROPAGANDA ELETTORALE (dal 30-10-2010 alle ore 24,00 del 11-11-2010)
  • COMPOSIZIONE E NOMINA SEGGI ELETTORALI (8-11-2010).

Il materiale occorrente per la formazione e la presentazione delle liste è a disposizione, di chiunque ne faccia richiesta, presso la sede centrale (rivolgersi alla Commissione Elettorale di Istituto: prof.ssa Lucia Salmaso, prof.ssa Aquilina Ticchi, Sig. Aldo Maggi, Sig. Pandolfi De Rinaldis Pierfrancesco, Sig,ra Rita Proietti Monaco. Docente a supporto della Commissione Elettorale: Prof.ssa Fanelli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *