Liceo internazionale spagnolo

image001-2

LICEO INTERNAZIONALE SPAGNOLO

Il curricolo sviluppa le stesse valenze del liceo in un’ottica interculturale. Caratteristica fondamentale è l’insegnamento della storia in lingua spagnola da parte di professori provenienti da licei spagnoli, in base ad accordi internazionali. Il diploma consente l’accesso agli istituti d’insegnamento superiore spagnoli senza l’obbligo di sottoporsi a un esame di idoneità linguistica. All’esame di stato i docenti di letteratura spagnola e di storia in spagnolo sono sempre commissari interni, diversamente dall’ESABAC dove i docenti di francese sono sempre commissari esterni. È autorizzata la presenza di eventuali osservatori, inviati dall’Ambasciata di Spagna, senza alcun potere di intervento sulle operazioni d’esame. Lo studente deve svolgere anche una quarta prova d’esame che consiste in una verifica di due ore di letteratura spagnola e due ore di storia spagnola. Il punteggio della quarta prova si ottiene facendo la media tra le due prove. Per la maturità italiana, la media del punteggio della quarta prova e quello della terza prova si sommano alla prima e alla seconda prova, in modo da ottenere il punteggio totale degli scritti, come per l’ESABAC. L’omologazione del diploma italiano con il diploma spagnolo di Bachillerato, dopo il superamento delle prove previste, è ratificata presso la Consejería de Educación de la Embajada de España en Roma. Nel caso in cui non si superasse la quarta prova d’esame lo studente può farsi omologare il titolo di stato italiano con una procedura più lunga. Nel corso del quinquennio sono previsti scambi culturali con scuole spagnole. L’insegnamento della lingua straniera ha una finalità socializzante, mirante alla competenza comunicativa nella lingua quotidiana adeguata alla situazione e al contesto dell’interazione e una finalità culturale, basata sul concetto che non si può comunicare con un membro di un’altra comunità linguistica se non se ne conosce la cultura, intesa come valori, modelli di comportamento e organizzazione sociale.

Quadro orario del liceo internazionale spagnolo

I blog del Liceo Internazionale Spagnolo

Blog della materia di Spagnolo per le  5 :      virgiliovigil.blogspot.it
Blog della materia di Spagnolo per le 4 :      virgiliocuartoefe.blogspot.it